Da qualche giorni bussano ai citofani delle case degli isolani un gruppo di giovani per la consegna degli elenchi telefonici. Una consegna che non è gratuita nel senso che la Tim addebita ad ogni utente in bolletta 3,90euro, che dovrebbe rappresentare il costo dell’elenco e la sua consegna a domicilio. Sulla pagina degli elenchi telefonici della Tim appare all’indirizzo web https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/gli-elenchi-telefonici-casa-tua 

Gli elenchi telefonici si rinnovano!

Diventano un volume unico che raggruppa Pagine Bianche, Pagine Gialle e Tutto Città, ed un nuovo formato più ridotto, più leggibile, più ricco di contenuti.

Servizio annuale di consegna degli elenchi telefonici

Il servizio di consegna degli elenchi telefonici consente di ricevere ogni anno, comodamente presso l’indirizzo di ubicazione del tuo impianto telefonico, gli elenchi degli abbonati di linea fissa TIM e degli altri gestori telefonici, aggiornati all’anno in corso. Il servizio NON comprende il ritiro degli Elenchi telefonici relativi alle precedenti edizioni. Il servizio di consegna elenchi telefonici è a pagamento al costo annuale di 3,90 € (IVA inclusa). Il costo del servizio è addebitato sulla Fattura TIM della linea di casa; non è dovuto alcun importo agli addetti incaricati della distribuzione. Ti ricordiamo che è possibile rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici, contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Telecom Italia  indicato sulla Fattura o al numero verde fax 800000187 del Servizio Clienti; in tal caso TIM provvederà a non addebitare più il relativo importo. Per ulteriori informazioni sul servizio o per richiederlo in caso di precedente rinuncia, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti 187, a disposizione 7 giorni su 7, dalle 7.00 alle 22.30.

Per il servizio di consegna degli elenchi telefonici è specificato non è dovuto alcun importo agli addetti incaricati della distribuzione. Diverse segnalazioni invece riferiscono che gli addetti alla consegna degli elenchi riferendo ai cittadini che ricevono solo 3 centesimi ad elenco consegnato chiedono un’offerta e per giunta non effettuano la consegna alle migliaia di utenti dei servizi telefonici, solo quelli che abitano nelle zone centrali e che sono facilmente raggiungibili. Alle compagnie telefoniche la consegna degli elenchi telefonici agli ignari utenti rende circa 50milioni di euro l’anno tra la consegna con i 3,90euro e le pubblicità in elenco che rappresentano il cosiddetto zoccolo duro. Ed intanto per il prossimo marzo riprende la pubblicazione dell’elenco CapriinTasca di proprietà della società Caprivisual.