L’Inps attraverso un comunicato stampa ha informato la popolazione come avverrà la gestione del Punto Inps di Capri ed Anacapri.
Rinnovo convenzione “Punto INPS” presso i Comuni di Capri e Anacapri”
In data 30 gennaio 2019 è stato sottoscritto, tra l’INPS e i Comuni di Anacapri e Capri, il rinnovo per il mantenimento del “Punto Inps” sull’isola.
Il rinnovo della Convenzione è stato siglato dal Direttore della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Napoli, dott. Roberto Bafundi, e i Sindaci di Anacapri, Francesco Cerrotta, e di Capri, Ing. Giovanni De Martino.
“L’implementazione di sinergie fra gli enti assume oggi maggiore rilevanza, come ha sottolineato il dott. Bafundi, in quanto con questo accordo l’INPS ha incrementato i servizi informativi offerti precedentemente agli utenti, includendo quelli relativi ai dipendenti pubblici e alle aziende, in un’ottica di maggiore prossimità dell’Istituto verso i cittadini dell’isola.
Il “Punto Inps”, a partire dal mese di febbraio 2019, con l’ausilio di funzionari della Filiale Metropolitana INPS di Napoli, diretta dal dott. Filippo Bonanni, fornisce i servizi ai residenti dei Comuni Anacapri e di Capri, con la seguente calendarizzazione:
– Ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle ore 9,30 alle 15,30, presso il Comune di Capri;
– Ogni secondo e quarto mercoledì del mese, dalle ore 9,30 alle 15,30, presso il Comune di Anacapri.
Un risultato questo che non accontenta i cittadini che comunque si aspettavano molto di più da un servizio fondamentale come l’Inps in un’isola ove la maggior parte dei dipendenti sono impiegati nel periodo stagionale e quindi sono alle prese con la tanto sospirata disoccupazione, che man mano sta divevendo sempre più un miraggio, oltre che per tante altre pratiche importanti. Mentre l’amministrazione comunale di Capri non si era accorta che il Punto Inps, per il pensionamento dell’unico dipendente disposto a venire a Capri e ad Anacapri, andava alla chiusura, a Capri Salvatore Ciuccio e ad Anacapri Pasqualino Mazzarella si attivarono subito per scongiurare l’ennesimo disservizio. Da qui la delibera del Consiglio Comunale di Capri, sposata da Anacapri, che sollecitava l’Inps ad evitare il disservizio. Dopo la delibera voluta dall’ex assessore Salvatore Ciuccio, si tenne una riunione al Comune di Anacapri a cui hanno partecipato i dirigenti Filippo Bonanni e Roberto Bafundi che sono a capo dell’ente previdenziale, rispettivamente di Napoli e dell’Area Metropolitana, nonché il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, il vicesindaco di Capri, Roberto Bozzaotre ed il consigliere relatore dell’argomento in Consiglio e conoscitore della materia, Salvatore Ciuccio. I direttori preannunciarono agli amministratori locali che a breve sarebbe stato ripristinato il servizio del punto Inps sull’isola anche se per motivi di spending review sarebbe stato operativo per un solo giorno a settimana alternativamente tra Capri ed Anacapri ma con orario prolungato. Da qui l’apertura del Punto Inps ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle ore 9,30 alle 15,30, presso il Comune di Capri ed ogni secondo e quarto mercoledì del mese, dalle ore 9,30 alle 15,30, presso il Comune di Anacapri.
Fortunatamente il tempismo del vicesindaco Pasqualino Mazzarella e del consigliere comunale di opposizione Salvatore Ciuccio sono riusciti ad evitare la chiusura, ma del Punto Inps c’è da migliorare il servizio offerto ai cittadini ed infatti si spera che dalla prossima amministrazione comunale, anche alla luce di incetivi ed accordi tra enti previsti dalla legge, si torni almeno all’apertura settimanale di un giorno a Capri ed un giorno ad Anacapri. Nel 1998, ad opera di Salvatore Ciuccio, venne istituto il Punto Inps solo a Capri due giorni a settimana, poi si aggiunse Anacapri, con un giorno a settimana portando il mercoledì ad Anacapri e il giovedì a Capri, e infine oggi un giorno a settimana alternativamente il mercoledì tra Capri ed Anacapri, ma bisogna migliorare.