CIUCCIO: ECCO I PROVVEDIMENTI PER AIUTARE I CAPRESI
l’assessore Salvatore Ciuccio illustra
le iniziative finanziarie per la popolazione

L’assessore al bilancio e alle politiche sociali, Salvatore Ciuccio, ci illustra i provvedimenti, in tema di emergenza coronavirus, che, unitamente al sindaco Marino Lembo, ha sottoposto alla giunta comunale che li ha approvati all’unanimità. L’assessore Salvatore Ciuccio ha chiarito del perchè di due delibere: con la delibera n. 29 del 24 marzo abbiamo fornito le direttive al settore finanziario del comune per disporre sul capitolo della Protezione Civile Comunale la somma di almeno 40mila euro con cui abbiamo stanziato i primi soldi per l’acquisto di dispositivi di protezione e per lo svolgimento delle attività connesse all’emergenza. Nello stesso atto si è dato mandato al settore finanziario di predisporre in tempi brevi una proposta di delibera per l’approvazione del prospetto aggiornato dell’avanzo di amministrazione in modo da poter destinare la quota disponibile dello stesso al finanziamento delle spese correnti connesse con l’emergenza in corso. Si è proceduto, infine, a chiedere a tutti i responsabili di individuare le risorse disponibili per individuare e finanziare le misure di sostegno al reddito delle famiglie e delle imprese per le difficoltà e la crisi che stanno subendo. Con la delibera n. 30 del 24 marzo invece abbiamo sospeso tutti i termini e le scadenze dei pagamenti e degli adempimenti che i cittadini dovevano effettuare dall’8 marzo al 31 maggio relativi ai tributi e a tutte le entrate comunali.
I cittadini fino la 31 maggio non pagheranno:
TARI – SUOLO PUBBLICO – TASSA PEDAGGIO CARRELLI
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’.
TARIFFE dei servizi ed i FITTI dei locali di proprietà comunale
RATE relative ai piani di rateizzi accordati e della “Rottamazione”.
Tutti i pagamenti da effettuare all’Agente di Riscossione Comunale
per accertamenti e adesioni già definiti.
Infine è stata prevista l’esenzione
per i fruitori
dell’asilo nido e della mensa scolastica
dal pagamento della relativa retta per tutto il periodo di chiusura
in seguito all’emergenza in corso.
Entro il 31 maggio poi, chiarisce l’assessore Salvatore Ciuccio, alla luce della situazione contingente di allora, si vedrà se prorogare la sospensione o prevedere un piano di rateizzo per le somme non pagate in precedenza ovvero annullarne entro i limiti stabiliti dalle leggi e dalla normativa comunale.
Con la delibera n. 33 del 27 marzo si è proceduto al prelievo dal fondo di riserva per poter disporre subito delle somme necessarie per acquisto mascherine e quant’altro necessario per materiali e attività connesse all’emergenza coronavirus.
Con la delibera n. 36 del 1° aprile si è proceduto ad impartire le direttive all’ufficio dei Servizi Sociali in merito ai criteri e le modalità da seguire per la ripartizione dei fondi ricevuti con l’ordinanza governativa del cdpc n. 658 del 29 marzo che ammontano ad euro 37.874,37.
Con lo stesso atto si è deciso in sostanza di incrementare quest’importo con risorse reperibili dal bilancio comunale in modo da soddisfare una platea di beneficiari più consistente.
Con tutto ciò saranno emessi dei BUONI SPESA del valore di € 50,00 da spendere presso i negozi convenzionati per l’acquisto di generi alimentari, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale.
Con questo, conclude l’assessore Salvatore Ciuccio, abbiamo voluto agire subito per porre in essere dei primi interventi di pronto soccorso poi, come previsto nella delibera 29, con la destinazione di una parte considerevole dell’avanzo di amministrazione, procederemo alla costituzione di un fondo straordinario da impegnare come spesa di carattere non permanente, a favore dell’economia locale che beneficerà così di un contributo per far ripartire le imprese e quelle famiglie capresi. Predisporremo un programma di interventi a favore degli imprenditori, dei lavoratori dipendenti e stagionali (penalizzati ancora una volta dal governo), dei ceti sociali meno abbienti, e di tutti coloro si troveranno in difficoltà economiche e finanziarie.