Nei giorni scorsi, sulla porta dello sportello Inps di Capri è apparso l’annuncio dal quale si evinceva che per l’INPS bisognava rivolgersi al Dottore Salvatore Ciuccio.
Tale annuncio, che è stato subito rimosso dallo stesso Salvatore Ciuccio, non appena ne è venuto a conoscenza, è stato messo, probabilmente, da qualche cittadino che registrando l’impegno profuso da questi, nella qualità di assessore, per l’istituzione dello sportello Inps a Capri nel lontano 1998, per il mantenimento dello stesso sportello di Capri proposto nel 2016 allorquando lo sportello fu chiuso, ed ancora recentemente quanto ha proposto e fatto approvare all’unanimità qualche settimana fa, senza che nessun altro consigliere se ne interessasse, in Consiglio Comunale la delibera n. 73 per chiedere alla direzione dell’Inps di mantenere l’apertura dello sportello anche dopo il pensionamento dell’impiegato Pio Borriello.

La ragione per la quale il cittadino ha apposto il cartello sarà stata dettata anche dal fatto che Salvatore Ciuccio, nella qualità di Referente della sede locale del Movimento Cristiano Lavaratori, si è sempre dimostrato disponibile alla risoluzione dei problemi sociali dei disoccupati per la Naspi, pensionati, istanze di invalidità ed di tutti i cittadini meno abbienti di Capri. Ma, come è logico e chiaro e come ha tenuto a dichiarare anche lo stesso Salvatore Ciuccio, non può senz’altro sostituirsi allo sportello Inps ma sicuramente il suo impegno per la riapertura a breve dello stesso continuerà e sarà sempre più profondo. A seguito della delibera di Consiglio Comunale, i vertici dell’Inps di Napoli hanno aderito all’invito a venire a Capri per discutere sulla problematica e presso il Comune di Anacapri si è tenuto l’incontro al quale hanno partecipato i dirigenti Filippo Bonanni e Roberto Bafundi che sono a capo dell’ente previdenziale, rispettivamente di Napoli e dell’Area Metropolitana, nonché il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, il vicesindaco di Capri, Roberto Bozzaotre ed il consigliere relatore dell’argomento in Consiglio e conoscitore della materia, Salvatore Ciuccio. I direttori hanno assicurato agli amministratori locali che a breve sarà ripristinato il servizio del punto Inps sull’isola anche se per motivi di spending review sarà operativo per un solo giorno a settimana alternativamente tra Capri ed Anacapri ma con orario prolungato.