Si insedia sabato mattina, con il primo Consiglio Comunale, l’amministrazione comunale di Capresi Uniti, che alle elezioni del 26 maggio, ha visto stravincere la sua compagine politica, rispetto all’ex Primavera confluita in Capri Vera, che con candidato sindaco Costantino Federico, ha registrato una sonora sconfitta, una vera bocciatura da parte dei capresi. La lista Capresi Uniti, che ha eletto sindaco Marino Lembo, appena è salita al Comune si è trovata davanti a situazioni disastrose e impensabili. La Primavera, con la batosta elettorale di Capri Vera, è ormai dimenticata e, nella storia di quest’isola, verrà ricordata come l’amministrazione comunale che voleva privatizzare via Krupp e che ha certamente il merito di aver rivitalizzato l’attività di indagini delle forze dell’ordine, Carabinieri e Guardia di Finanza, e della Procura della Repubblica.
Il sindaco Marino Lembo ha scelto la giunta municipale, per legge due uomini e due donne, rispettando gli accordi elettorali. Ciro Lembo vicesindaco con delega a: lavori pubblici, igiene urbana, demanio marittimo, fonti energetiche e sport.
Salvatore Ciuccio con delega a: ambiente, bilancio e finanze, controllo di gestione per le società partecipate, demanio e patrimonio comunale, informatizzazione e semplificazione della macchina amministrativa, politiche sociali, infanzia e pari opportunità, formazione professionale, imprenditoria e politiche giovanili, parchi e verde attrezzato.Anna De Simone con delega a: pubblica istruzione e servizi cimiteriali. Paola Mazzina con delega a: collegamenti marittimi, area marina protetta, beni culturali e monumenti, sviluppo del porto turistico, politiche di coesione UE (fondi comunitari). Il primo cittadino ha indicato anche il Presidente del Consiglio Comunalein Ludovica Di Meglio che gestirà anche la delega a: turismo, affari legali e contenzioso. Le deleghe agli altri consiglieri comunali di maggioranza sono: Enrico Romano urbanistica e programmazione territoriale, volontariato e decoro urbano. Bruno D’Orazi ospedale, igiene e salute, protezione civile. Giangiuliano Tortoriello commercio, artigianato, viabilità e corso pubblico. Il sindaco Marino Lembo ha tenuto per se le deleghe affari generali, edilizia privata, polizia locale, personale, cultura e tutela degli animali.
Per la prima volta nella storia della politica di Capri, i consiglieri comunali non eletti realizzeranno quello per cui hanno avuto la fiducia dei capresi, anche se non sufficiente a farli eleggere, infatti il tal senso sono state assegnate le deleghe. Ad esempio, conferire all’assessore Salvatore Ciuccio la delega alle politiche giovanili significa ricevere la collaborazione di Claudia Torelli, ricevere la delega all’infanzia significa ricevere la collaborazione di Costanza Cerrotta. Maria Colella collaborerà con Salvatore Ciuccio per le politiche sociali e le pari opportunità e con Enrico Romano per il volontariato. Ciro Di Salvo con Bruno D’Orazi per la protezione civile, su cui ha esperienza. Insomma, un modo nuovo di fare politica con un’amministrazione comunale forte, unita che dovrà camminare su due binari, la soluzione del quotidiano, di quelle piccole problematiche che vanno affrontate e risolte giorno per giorno e pensare al futuro con programmi a media e lunga scadenza. Se Capresi Uniti riuscirà a camminare su entrambi i binari con concretezza e determinazione allora Capri avrà la giusta amministrazione, Capresi Uniti.
Il sindaco di Anacapri, Alessandro Scoppa ha assegnato le deleghe e nominato i quattro assessori: a Franco Cerrotta il ruolo di vicesindaco con delega a bilancio, finanze, tributi, economato, lavori pubblici, personale, a Luigi Mazzarella l’assessorato ai servizi cimiteriali, igiene ambientale, organismi partecipati dal Comune. A Virginia Amabile le deleghe rispettivamente ad attività produttive, artigianato, suoli pubblici, affari legali, tutela delle tradizioni, eventi folkloristici, a Manuela Schiano turismo e cultura, Politiche Educative e Politiche Sociali.