IL COMITATO CASA ISOLANO
A NAPOLI PER ESSERE ASCOLTATO
in trecento partono per far valere le loro ragioni

Lo scorso lunedì si è tenuto il corteo che dalla Piazza Garibaldi di Napoli è arrivato nell’ area del centro direzione, presso la sede del consiglio regionale. Il motivo di questa manifestazione era il problema casa che sta attanagliando anche i cittadini di Capri ed ancor più quelli di Anacapri, dove, si profilano centinaia di abbattimenti ed altrettante acquisizioni. A partecipare alla manifestazione anche il Comitato per il Diritto alla Casa – Isola di Capri, con il suo presidente in prima fila, l’architetto Paolo De Tommaso che ha sposato in pieno la causa dei suoi concittadini. Circa trecento cittadini di cui la maggior parte anacapresi anche davanti a chiamate politiche di non partecipare all’iniziativa si sono presentati all’appuntamento per partire alla volta di Napoli. Con un messaggio sul social facebook, l’architetto Paolo De Tommaso si è rivolto ai cittadini:
Ringrazio a nome del “Comitato per il diritto alla casa — Isola di Capri” tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione di lunedì 20 a Napoli. La numerosa presenza dei partecipanti ha evidenziato ancora una volta come il problema abitativo presente sull’isola sia molto forte e come lo stesso sia stato sottovalutato da tutta la politica isolana. L’organizzazione del nostro Comitato e la numerosa presenza ci ha consentito di rivestire all’interno della manifestazione un ruolo di primaria importanza, a tale riguardo siamo stati ricevuti alla Regione in rappresentanza delle isole partenopee. Allo stato attuale i comitati hanno fatto voto al Presidente Regionale di promuovere del protocolli d’intesa tra le Provure e gli enti locali onde disciplinare e graduare l’ordine degli abbattimenti facendo si che la prima casa venga lasciata per ultima. L’obbiettivo del Comitato a breve termine è quello di attenuare o risolvere con proprie proposte i disagi che si stanno creando in seguito agli abbattimenti ed alle acquisizioni nel territorio isolano, nel mentre per il futuro è intenzione del comitato nazionale di inserire propri rappresentanti nei tavoli tecnici regionali per intervenire direttamente nella redazione degli strumenti urbanistici in fase di redazione. Ringrazio infine il Gruppo Staiano Autotrasporti per la grande disponibilta’ dimostrata, ringrazio tutte le Forze dell’Ordine isolane e cittadine che ci hanno assistito in modo discreto ed efficiente. Ringrazio inoltre i media locali e metropolitani nonché le Associazioni che ci sono state vicine. Per il direttivo arch. Paolo Di Tommaso.
A partecipare politicamente al corteo i consiglieri d’opposizione di Capri, Roberto Bozzaotre, Paolo Falco e Melania Esposito, di Anacapri Stefania Pelli.
Intanto a Capri si attende l’esito del ricorso con il quale il Comune di Capri ha chiesto di sospendere un abbattimento supportando la richiesta da una serie di motivazioni che si spera verranno prese in considerazione dal Tribunale che a giorni deciderà. Ad Anacapri la situazione è drammatica perchè il problema riguarda una grossa fascia di cittadini e si corre il rischio di rendere questo comune come una zona di guerra tra le macerie, ed intanto tra i cittadini che non si sentono sostenuti dalle istituzioni, iniziano a svelarsi i nomi di chi li avrebbe consigliati a costruire per necessità in forma abusiva. Se realmente ciò venisse fuori gli abusivisti di necessità sarebbero due volte vittime, prima del problema casa e poi di questi lestofanti!