di Francesco Nettuno
Prosegue
tranquillamente il lavoro in allenamento del Germano Bladier Caprese. La formazione biancoverde ha già conseguito la salvezza in Seconda Categoria e attualmente si prepara a disputare le ultime due partite della stagione in casa contro l’Atletico San Marzano e in trasferta sul campo dell’Atletico San Valentino Torio. Insomma, due belle sfide contro due squadre dell’agronocerino sarnese. Nelle ultime tre gare la Caprese ha totalizzato ben sei punti mettendo al sicuro la permanenza nel campionato di Seconda Categoria girone F anche per l’anno prossimo.
La sfida contro l’Atletico San Marzano è in programma sabato 9 aprile alle ore 16. La Caprese ha attualmente totalizzato 19 punti frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte. Il punteggio per quanto possa sembrare precario va giustificato dal fatto che in Seconda Categoria retrocede solo l’ultima classificata (attualmente il Lettere a 9 punti). L’Atletico San Marzano ha un solo punto in più in classifica rispetto alla Caprese. La squadra granata ha praticamente gli stessi numeri della squadra isolana tranne un pareggio in più ed una sconfitta in meno.
Per quanto concerne la statistica gol fatti e subiti, la Germano Bladier Caprese ha messo a segno trentuno reti subendone quarantacinque (terza peggiore difesa). Gli avversari dell’Atletico San Marzano hanno invece subito meno reti, ovvero trentasei, ma risultano essere il terzultimo attacco del girone con soli ventisette gol. Le statistiche individuali vedono come marcatori più prolifici del Germano Bladier Caprese: Mario Coppola e Simone Torelli, entrambi a quota quattro gol segnati. Per quanto riguarda gli avversari dell’Atletico San Marzano, il capo cannoniere con cinque reti all’attivo è Mattia Biagio Pignataro, succeduto da Giuseppe D’Antuono e Mario Pascale fermi a quota due marcature.

Al di là delle prestazioni sportive del Germano Bladier Caprese che gli hanno consentito di partecipare al campionato di Seconda Categoria anche per la prossima stagione, va ricordato anche il clima di amicizia, amore per lo sport e la voglia di portare in alto il nome dell’isola di Capri da parte di questo bel gruppo di calciatori e staff tecnico. In molti avranno ancora in mente il progetto “meteora” del Racing Capri che aveva portato moltissimo entusiasmo sull’isola soprattutto per l’assunzione dell’ex calciatore del Real Madrid, Fernando Morientes come direttore sportivo. Eppure, pur non avendo neanche un minimo del capitale di quella società, il Germano Bladier Caprese continua a testa bassa a far crescere il proprio progetto con la speranza di arrivare più in alto possibile nei prossimi anni.
Il progetto Germano Bladier Caprese non si ferma di certo alla prima squadra maschile! Infatti la squadra femminile di calcio a cinque ha appena terminato il proprio campionato di Serie C con un 3-3 casalingo contro il Pozzuoli Futsal. Lo stesso mister Iaccarino ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine dell’ultima partita: “ Oggi chiudiamo un campionato davvero bellissimo, difficile ma ricco di emozioni, abbiamo tutti dato il massimo e siamo cresciuti partita dopo partita, prima come gruppo e poi come squadra togliendoci tante tante soddisfazioni… Sono davvero fiero e orgoglioso di queste ragazze che non hanno mai mollato nelle difficoltà unendosi sempre di più e non hanno mai rinunciato ad allenarsi o ad andare in trasferta anche nelle situazioni meteo marine peggiori. Voglio infine ringraziare tutti i dirigenti e il presidente di questa bella società per la fiducia che mi hanno trasmesso. Finalmente adesso un po’ di meritato riposo prima di ricominciare più determinati che mai a settembre!”.