Capri ha salutato l’altra mattina Giuliana Gagliardi, la “signora Di Capri”. Si è purtroppo spenta a Napoli, pochi giorni fa, la moglie di Peppino di Capri. Sessantotto anni, ha lottato contro un male incurabile che purtroppo ha avuto la meglio. “Abbiamo dato a Giuliana le chiavi del paradiso”. Queste le parole commosse di Peppino per comunicare agli amici che il cuore di Giuliana aveva smesso di battere e che insieme ai figli Edoardo e Dario è rimasto sempre al suo fianco e che, affranto dal dolore, ha preso parte alla cerimonia funebre nella ex cattedrale di Santo Stefano nella piazzetta di Capri, dove venerdì mattina è stato tributato l’ultimo saluto alla sua amata moglie. Biologa, conosciuta ed amata da tutti gli isolani, Giuliana, nelle sue tante giornate capresi era perfetta padrona di casa della dimora di via Castello, dove era solita ospitare, con Peppino, gli amici più cari con straordinaria genuinità ed accoglienza vera e sincera. Giuliana questa volta non ce l’ha fatta.

Donna vigorosa, forte, sempre presente e attenta nei rapporti familiari e in quelli con amici e conoscenti. Coordinava cene e feste in villa, in prima persona, attenta a dettagli e particolari, grandissima cuoca, straordinaria regina tra i fornelli, dove si era conquistata il titolo di imbattibile e, mai eguagliata, campionessa di pasta e patate. Insomma, una donna semplice che con Peppino aveva girato il mondo, conosciuto e frequentato i più grandi nomi della musica, del cinema e dello spettacolo a livello mondiale, ma mantenendo sempre quella umanità e quella sua familiarità nei rapporti e nelle relazioni, che la facevano essere apprezzata da tutti i capresi con i quali si fermava a scambiare chiacchiere. Conosceva il giardiniere, il muratore, il salumiere, era una caprese tra i capresi, che a piedi o con la sua piccola auto girava tra le strade dell’isola, occupandosi e preoccupandosi di tenere sempre aperta e pronta, ad ospitare gli amici, la splendida casa del Castiglione.

“Il Presidente Aurelio De Laurentiis, con Jacqueline, Edoardo, Valentina e Luigi, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli, abbracciano commossi Peppino Di Capri e i suoi figli Edoardo e Dario per la scomparsa della moglie Giuliana Gagliardi Faiella”. Questo il messaggio di cordoglio di Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, uno dei tanti che condivideva con lei l’amore per Capri e che ha voluto fare arrivare via twitter, immediatamente, la propria vicinanza, non appena appresa la triste notizia. Una notizia che ha rattristato l’intera isola. Un’isola tanto amata dal marito Peppino, tanto da averne fatto il suo nome d’arte e dove sono nati e vissuti i suoi figli sino all’adolescenza. Sposata dal 1978 con Peppino di Capri, ha trascorso anni sull’isola, da capresi veri, con Edoardo e Dario, che hanno frequentato le scuole isolane mentre Giuliana esercitava la sua professione di biologa nel laboratorio di analisi in piazzetta. Stimata e benvoluta da tutti gli isolani che la consideravano una di loro, incontrata nella quotidianità della vita caprese, Giuliana ha raggiunto, per l’ultima volta, l’altro giorno, la piazzetta, lasciando in tutti una grande tristezza, dopo aver attraversato, sempre per l’ultima volta, quel tratto di mare che divide Napoli da Capri e che idealmente lei riusciva ad unire. Ciao Giuliana!