BLUE LIZARD CAPRI, L’ORA DELLA
VERITA’: PLAYOUT CONTRO SAVONA PER RESTARE IN A2
Sabato 7 maggio le Blue Lizard Basket Capri saranno impegnate nella gara 1 playout sul parquet di Savona

Le Blue Lizard Basket Capri si preparano per le ultime gare della stagione che potrebbero sancire la permanenza in Serie A2 o la retrocessione. Il giorno 7 maggio ore 18:00 al palazzetto dello sport di Savona si disputerà la gara 1 dei playout sud tra Azimut Wealth Management Savona e Blue Lizard Basket Capri. Dopo sei sconfitte consecutive, le cestiste allenate da coach Della Libera non possono più permettersi passi falsi e dovranno dare il massimo per conservare il secondo gradino del basket italiano femminile dopo la bella promozione della scorsa stagione. La stagione regolare è terminata con le Blue Lizard Basket Capri al dodicesimo posto proprio sotto alle Azimut Wealth Management Savona con un distacco di quattro punti. Sul sito ufficiale delle Blue Lizard Basket Capri sono state diffuse le date delle gare playout: GARA 1: 7 maggio ore 18 Amatori Pall. Savona vs Blue Lizard Basket Capri GARA 2: 12 maggio ore 20 Blue Lizard Basket Capri vs Amatori Pall. Savona EV. GARA 3: 14 maggio ore 18 Amatori Pall. Savona vs Blue Lizard Basket Capri. L’altra semifinale si giocherà il giorno 8 maggio ore 18 tra Minibasket Battipaglia e Giorgio Tesi Group Ponte Buggi.
Lavoro intenso da parte delle cestiste capresi che nell’ultima settimana stanno acquisendo al meglio gli schemi dettati dal tecnico. Come già detto in precedenza, le ultime gare delle Blue Lizard Basket Capri sono state tutto sommato positive sotto l’aspetto del gioco, tranne nella gara contro Thunder Basket Matelica, dove le ragazze di Della Libera hanno avuto diverse difficoltà perdendo la gara con ampio scarto. Per il resto delle gare le Blue Lizard Basket Capri hanno sempre dato filo da torcere a tutte le avversarie cedendo talvolta sul finale e perdendo per una manciata di punti. Pertanto, lo staff di squadra sta non solo lavorando sull’aspetto tecnico e sui movimenti di gioco, ma anche sugli aspetti psicologici delle ragazze che avranno sicuramente risentito della lunga striscia di risultati negativi. Nell’ultima gara persa contro il Cus Cagliari le Blue Lizard Basket Capri hanno comunque offerto una buona prestazione che lascia ben sperare nonostante la sconfitta. Contro il Cus Cagliari la partita era comunque poco importante in termini di classifica in quanto le Blue Lizard Basket Capri non potevano né migliorare né peggiorare il proprio piazzamento. Rispetto alle precedenti gare le ragazze allenate da coach Della Libera hanno comunque disputato una gara molto combattuta reagendo spesso ai punti segnati dalle cestiste sarde. Dopo una gara molto equilibrata, il Cus Cagliari ha approfittato del calo delle capresi per mettere a segno i punti necessari per portare a casa la vittoria. C’è da dire, inoltre, che il Cus Cagliari aveva motivazioni maggiori rispetto alle Blue Lizard Basket Capri, infatti, con questa vittoria la squadra sarda si è qualificata per la disputa dei playoff promozione.

Lo scorso weekend si sono inoltre disputate le prime fasi dei playoff per l’accesso in Serie A1. Il Cus Cagliari ha perso la gara uno con uno scarto di ben venti punti in favore della capolista Bruschi BK Galli San Giovanni che ha portato a casa il risultato di 63-43 in trasferta. L’Alma Basket Patti ha trionfato di misura contro la Cestistica Spezzina in una gara avvincente terminata 75-77 per la squadra siciliana. Vittoria importante anche per Umbertide che si è imposta per 54-43 contro San Salvatore Selargius. E per finire, la gara più combattuta è stata quella tra Il Palagiaccio Firenze e Pallacanestro Vigarano 2008 con le due squadre, le quali si sono date battaglia fino ai tempi supplementari. Al termine delle ostilità ha trionfato Pallacanestro Vigarano 2008 74-73, ma per lo spettacolo offerto, la vittoria l’avrebbero meritata entrambe le squadre.
Francesco Nettuno